Insegne a LED, dalla produzione al montaggio
Un’insegna luminosa a led deve fare molta strada prima di arrivare a brillare sul tetto di una nostra azienda cliente o sull’ingresso di un qualsiasi negozio. C’è un iter produttivo ben collaudato da superare con diverse fasi di lavorazione e numerosi test di sicurezza da superare. I led che Tremil utilizza nei diversi impianti luminosi devono dimostrare di poter soddisfare il compito per cui sono state richieste. La qualità e l’affidabilità delle nostre realizzazioni non sono mai in discussione.
La prima fase di controllo è quella che riguarda la scelta dei materiali e, di norma, la eseguiamo periodicamente per testare le novità del mercato prima di impiegarle nelle nostre creazioni. Solitamente si procede con i test di invecchiamento che servono a mettere alla prova la durata dell’impianto luminoso in diverse condizioni. Dopo essere stati inseriti in piani traforati, come se fossero all’interno di una vera e propria insegna, i led vengono lasciati accesi per diverse settimane e, in alcuni casi, per diversi mesi per verificare la durata nel tempo, l’intensità del flusso luminoso, la protezione e la resistenza della resina protettiva. Tutto deve essere perfetto e anche la minima variazione nella luminosità viene presa seriamente in considerazione.
La seconda fase di verifica è quella che viene eseguita immediatamente dopo la produzione, i led delle insegne luminose devono superare diverse prove in laboratorio per dimostrare la conformità alle norme di sicurezza. La terza fase, infine, è quella che prevede la simulazione del montaggio. Prima di passare alla fase operativa, si provvede infatti ad eseguire una piccola esercitazione per prevenire gli inconvenienti che potrebbero essere riscontrati dagli operai addetti al montaggio.
Da ormai 40 anni, noi di Tremil lavoriamo con attività commerciali e imprese di ogni dimensione e il nostro obiettivo e fornire impianti di comunicazione visiva assolutamente affidabili, sicuri e dal grande rendimento. La tecnologia a LED, nota a tutti per l’ottima efficienza energetica, deve essere sempre accuratamente testata prima di essere adattata alle personalizzazioni da realizzare di volta in volta.